“Viaggio lungo le rive del sacro Gange”

Il 23 maggio u.s., nella splendida cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio,  si è tenuta la premiazione dei finalisti del Premio Parole mie. Oltre ai giurati delle due categorie Under 14 e Young era presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Laura Baldassarre.

Il nostro allievo Emanuele Di Siena, che frequenta la prima secondaria, si è classificato sesto su 285 partecipanti nella sua categoria.

Il tema del concorso era l’elaborazione di un racconto sul tema del viaggio. Il racconto di Emanuele ha interpretato il tema sotto diversi aspetti; infatti narra di un viaggio compiuto per esplorare una zona dell’India nella seconda metà del 1800. Ma il viaggio che racconta Emanuele è soprattutto un viaggio fra diverse culture alla scoperta della natura umana. Nel racconto si affronta il tema dell’uguaglianza fra popoli e della presunta superiorità dell’occidente sull’oriente. Il lavoro si chiude con una grande speranza di pace fra gli uomini ed uno dei protagonisti, l’esploratore Charles Evans, dice in chiusura del racconto: “Avete ragione, in questo viaggio ho trovato ciò che cercavo: ho trovato l’Uomo”.

Complimenti ad Emanuele per il brillante risultato e per la maturità mostrata sia nel contenuto del suo racconto, sia nel modo in cui lo ha costruito. Continua così!

Potete leggere il racconto di Emanuele e quelli degli altri finalisti del premio letterario “Parole mie” a questo link, cliccando sul titolo.

Previous

Next

Comments are closed.