L’unione fa la forza

Si stanno svolgendo in questi giorni le attività di accoglienza che vedono protagonisti i ragazzi della classe I della scuola superiore di primo grado.

L’argomento affrontato oggi verteva sull’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra. Dopo aver letto un brano dal libro di Luis Sepúlveda “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” in cui due amici, unendo le forze, riescono a compiere un’impresa apparentemente impossibile, i ragazzi, divisi per coppie, hanno scelto insieme un semplice soggetto da realizzare su di un foglio. In seguito uno dei due, ad occhi chiusi, è stato guidato dalla mano del compagno nella realizzazione del disegno. Al termine di questa fase si sono invertiti i ruoli, e chi era prima “cieco” ha aiutato il compagno a colorare il disegno guidandolo  nella scelta dei colori e nel movimento della mano. 

Scopo del lavoro è stato quello di sperimentare in modo divertente quale risorsa importante sia l’affidarsi ad un amico e cosa in concreto voglia dire “l’unione fa la forza”.

Comments are closed.