Infanzia

Scuola dell'infanzia

La Scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionali presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia, dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

Per ogni bambino, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

Tra i 3 e i 6 anni i bambini incontrano e sperimentano diversi linguaggi, scoprono attraverso il dialogo e il confronto con gli altri l’esistenza da vari punti di vista, pongono per la prima volta le loro grandi domande esistenziali e si interrogano sulla natura e sui diversi sistemi simbolici.

La Scuola dell’Infanzia promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità dei docenti di prestare ascolto e attenzione a ciascun bambino. In questo ambiente di apprendimento i docenti accompagnano i piccoli verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.

La Scuola dell’Infanzia è particolarmente sensibile ai bisogni di ogni bambino e per soddisfare tali necessità struttura e attua in modo condiviso il proprio lavoro attraverso progetti personalizzati.

Attività curricolari

• Accoglienza e socializzazione
  • Educazione all’ascolto e alla produzione creativa
  • Educazione religiosa