Natale in Festa

Comincia l’Anno Nuovo e ci sembra doveroso fare memoria dell’appena passato periodo natalizio che ha visto la Scuola impegnata in molte e varie manifestazioni culturali.

Abbiamo inaugurato l’inizio dell’Avvento con il consueto Mercatino della Solidarietà, a favore delle Missioni in Indonesia, realizzato grazie all’aiuto di Amici storici della Scuola e sostenuto dai nostri generosi genitori, sempre attenti alle attività di beneficenza.

Sono seguiti due importanti eventi musicali: il 6 Dicembre, in occasione della festa di St. Nikolas, ha avuto luogo il consueto Concerto di Natale della Scuola Secondaria di I grado. I ragazzi si sono esibiti in classici brani strumentali natalizi ed in brani vocali tratti dai più famosi film, come Oh Happy day!, Hail Holy Queen. Di grande rilievo il contributo di alcuni alunni di terza che hanno messo a disposizione i loro talenti musicali, permettendo di formare una vera e propria orchestra ricca di timbri. Il concerto è stato poi intervallato dall’esibizione di una nuova band, formatasi a Scuola, gli OverTheTune, che ha proposto al pubblico un brano preparato durante incontri pomeridiani. L’entusiasmo dei ragazzi ha travolto il pubblico tanto da coinvolgerlo nell’esuberante canzone finale.

Il 14 Dicembre si è svolta la tradizionale Messa natalizia, a cui è seguito il Concerto di Natale della Scuola Primaria. L’insegnante, anche quest’anno, ha proposto una prima parte strumentale, nella quali i bambini hanno suonato e danzato, dando prova delle loro abilità ritmiche e coreutiche, ed una seconda parte vocale. Se l’anno scorso gli alunni si sono cimentati nei Christmas Carols in lingua inglese, quest’anno i bambini hanno sperimentato una collaborazione con la disciplina dell’Arte. Ogni canzone proposta aveva, infatti, come protagonista un personaggio del Presepe: gli Angeli, i Pastori, il Bue e l’Asinello, i Re Magi e la Sacra Famiglia. E’ stato dunque preparato e realizzato dall’intera classe un cartellone per ogni personaggio che la scenografia ha fatto scendere alla fine di ogni canzone. Si è così composto pian piano un Presepe di grande effetto, e i bambini sono stati molto orgogliosi nel vedere il proprio lavoro esposto.

Infine, il 21 Dicembre è andato in scena il consueto recital natalizio della Scuola Secondaria con lo spettacolo Un fantastico viaggio nel tempo. Il tema affrontato è molto attuale e descrive la difficoltà di comunicazione tra generazioni nonostante l’introduzione delle grandi tecnologie. Un viaggio nel tempo aiuta i protagonisti a scoprire e capire che non ci può essere un’invenzione tecnologica che favorisce la comunicazione se alla base di tutto non c’è l’amore ed il desiderio di comunicare. I ragazzi della classe terza si sono occupati della parte recitata mentre le classi seconda, prima secondaria e quinta primaria hanno contribuito con canti e danze ed alla realizzazione delle scenografie. Grande successo di pubblico!

Sempre il 21 Dicembre hanno avuto luogo la premiazione del concorso Le Formiche di Giulia ed i saluti della Madre Superiora Sr. Luisa.

Ad maiora!